Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il progetto di Teo Bok “Come Musica – The Power of Music in Education” da Miami in tour negli USA

TEO BOK COVER

Unire lo studio della lingua italiana al potere universale della musica: è questa l’idea che anima Come Musica – The Power of Music in Education, un progetto promosso e sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Miami e ora esteso a varie aree degli Stati Uniti.

Protagonista dell’iniziativa è Teo Bok, giovane cantautore milanese che incontrerà studenti e insegnanti in un viaggio capace di intrecciare parole, suoni ed emozioni. Nelle scuole, negli istituti e nelle università della Florida e in altre importanti città degli Stati Uniti, Teo accompagnerà i ragazzi alla scoperta dell’italiano attraverso i testi dei grandi cantautori e alle sue composizioni originali, trasformando la conversazione in un’esperienza multilingue (in italiano, inglese e spagnolo), dinamica e coinvolgente.

Il progetto è stato inaugurato lo scorso 26 agosto con un evento di presentazione aperto al pubblico presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Coral Gables. La serata ha permesso di conoscere da vicino l’iniziativa, assistere a un’anteprima acustica delle performance di Teo Bok e riflettere sull’intenso legame che unisce musica e apprendimento linguistico.

La carriera di Bok racconta un artista dal respiro internazionale: cresciuto in una famiglia italo-tedesca, ha calcato i palcoscenici di musical di grande successo come Il Re Leone, Billy Elliot e Peter Pan. Ha partecipato a programmi televisivi quali “The Voice Kids Germania” e “Sanremo Young”, esibendosi poi in tutta Europa e in America Latina, fino al trasferimento a Miami, città dove oggi prosegue il suo percorso artistico.

Grazie alla sua sensibilità musicale e alla capacità di comunicare con i più giovani, Bok dimostra come la musica possa trasformarsi in uno strumento potente per avvicinare le nuove generazioni alla lingua e alla cultura italiane.

Il primo appuntamento del tour si è svolto il 22 settembre alla Mast Academy di Miami, dove Teo ha presentato diversi brani, tra cui l’inedito Cuoio Nero. Gli studenti hanno avuto l’esclusiva opportunità di ascoltarlo in anteprima dal vivo: sarà infatti questo il pezzo scelto come colonna sonora ufficiale di tutti gli eventi. Per rafforzare il legame con il progetto, ai ragazzi è stato inoltre consegnato un QR code che consentirà loro di essere tra i primi ad ascoltare il brano non appena verrà pubblicato sulle piattaforme di streaming.

Dopo un secondo appuntamento il 26 settembre alla Miami Senior High, Come Musica – The Power of Music in Education lascerà Miami per trasformarsi in un vero e proprio tour che attraverserà varie città degli Stati Uniti con il sostegno della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. In Florida, dove complessivamente saranno coinvolte sei scuole, Teo Bok tornerà nei giorni centrali di ottobre (il 13 all’International Studies Charter School, il 15 alla Palmetto High School e il 16 alla West Boca High School) per poi presentare un evento di chiusura il 20 novembre alla Florida International University.

 

Come Musica – Date del tour