Nel 2025 la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo giunge alla sua venticinquesima edizione, dedicata al tema Italofonia: lingua oltre i confini. L’obiettivo è quindi mettere in luce come la lingua italiana rappresenti una realtà che supera i limiti geografici, affermandosi come strumento di coesione capace di unire persone, comunità e generazioni in ogni parte del mondo.
Ospite d’eccezione presso l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Miami è il professor Alessandro Carrera, poeta, scrittore, saggista, traduttore e rinomato accademico, attualmente direttore del Dipartimento di lingue classiche e moderne dell’Università di Houston, nonché direttore della rivista “Gradiva. International Journal of Italian Poetry”. Vincitore dei premi Montale, Loria, Bertolucci, Flaiano e Marazza, il prof. Carrera è autore di numerosi volumi, tra cui Lo spazio materno dell’ispirazione, La consistenza della luce, Fellini’s Eternal Rome, Polvere di stelle e La voce di Bob Dylan. Un racconto dell’America. È inoltre particolarmente noto in Italia per i suoi studi sull’opera di Bob Dylan, di cui ha tradotto in italiano tutti i testi e le prose.
La conferenza in programma nella sede dell’IIC di Miami ha per titolo Rotte Atlantiche. Poesia e Canzone tra Italia e Stati Uniti, e prevede un approfondimento sulla produzione poetica italiana oltreoceano: dai poeti del Novecento che hanno influenzato la cultura americana, ai poeti statunitensi ispirati dall’Italia, fino agli autori italiani che negli Stati Uniti hanno trovato o affinato la propria voce poetica.
L’incontro offrirà, inoltre, uno sguardo sulla presenza della canzone italiana negli Stati Uniti, al di là del repertorio operistico tradizionale, evidenziando l’interesse che riscuote in particolare ambito accademico.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: iicmiami.segreteria@esteri.it