Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VIII Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. Conferenza del Dr. Marco Baldocchi: “The Neuroscience of Consumer Decisions”

Marco_Baldocchi_Lecture

In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami invita a una conferenza del Dottor Marco Baldocchi, direttore delle ricerche in neuromarketing per l’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate (AssoNINA), autore del volume Neurofood: il neuromarketing applicato al mondo dell’enogastronomia (Hoepli, 2022), speaker alle conferenze TEDx di Miami e Lucca.

L’intervento espone i risultati di un’indagine sull’impiego delle neuroscienze nell’ambito del marketing e delle ricerche sul comportamento dei consumatori, esplorando bias cognitivi e analizzando come i marchi influenzano il nostro comportamento senza che ne siamo consapevoli, con l’obiettivo di comprendere che cosa davvero orienta le nostre scelte nel mondo contemporaneo. A completamento dell’esposizione, verrà proiettata una registrazione video in cui vengono analizzate le emozioni inconsce di un consumatore esposto a un video promozionale. Questo esempio di analisi dei dati si basa sul facial coding e sulla risposta galvanica della pelle: il primo rileva le emozioni inconsce attraverso l’analisi delle micro-espressioni, mentre il secondo misura l’intensità di tali emozioni.

L’iniziativa, di taglio divulgativo, è aperta a un pubblico di non specialisti ed è a ingresso libero.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Miami