Il Festival di Sanremo, il più famoso appuntamento della musica leggera e pop italiana, arriva a Miami nell’ambito di un tour in programma nella prima metà di maggio tra Stati Uniti e Canada.
Il Sanremo Giovani World Tour 2025 porta in concerto in Nord America le giovani promesse della musica italiana. Si tratta degli artisti che si sono esibiti al Festival di Sanremo di quest’anno nella categoria Nuove Proposte, dopo essersi classificati per primi nella manifestazione Sanremo Giovani 2024.
Martedì 6 maggio, alle ore 20:30 al Colony Theatre di Miami Beach (1040 Lincoln Road, apertura porte alle 19:30) avremo l’occasione di ascoltare dal vivo la musica di Settembre (il vincitore tra le Nuove Proposte), Alex Wyse, Maria Tomba, e il duo Vale LP & Lil Jolie.
La band che accompagna i cantanti è guidata dal direttore musicale del progetto, Maurizio Filardo. Il Maestro Filardo, compositore e produttore, vanta una lunga collaborazione con il Festival di Sanremo e con il progetto Sanremo Giovani; è inoltre l’autore delle colonne sonore di numerosi film di grande impatto per il cinema italiano, tra cui il celebre Perfetti Sconosciuti (Perfect strangers).
Il tour è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, in collaborazione con Rai. Le altre date sono: 2 maggio, Montreal; 4 maggio, Toronto; 8 maggio, New York; 11 maggio, Chicago. L’organizzazione locale di questa tappa è a cura del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Miami.
Ingresso libero con prenotazione al link:
https://www.eventbrite.com/e/sanremo-giovani-world-tour-2025-live-in-miami-tickets-1330547556559
GLI ARTISTI
Il cantautore Settembre si conferma come una delle rivelazioni più promettenti della scena musicale italiana. Nato e cresciuto a Napoli, classe 2001, ha una voce graffiante e un talento unico nel raccontare le emozioni della Generazione Z. Fin da piccolo prende lezioni di canto e partecipa a concorsi e talent dove riesce sempre a distinguersi, da Io Canto, a The Voice of Italy, a X Factor. Si forma amando la musica cantautoriale italiana, da Pino Daniele a Lucio Battisti. Il giovane artista sta conquistando il pubblico unendo il dialetto napoletano al cantautorato italiano. Al Festival di Sanremo 2025 Settembre è risultato il vincitore tra le Nuove Proposte, aggiudicandosi anche il Premio della critica “Mia Martini” e il Premio della sala stampa “Lucio Dalla”.
Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un cantautore italiano che conta oltre 80 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” viene selezionato tra i concorrenti del talent show Amici 2022. Alla finale di Amici presenta il suo brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo EP, che si aggiudica il primo posto della classifica FIMI. A novembre 2022 pubblica il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. Il 25 ottobre 2024 esce “Amando si Impara” che anticipa l’uscita di “Rockstar”, il brano con cui Alex Wyse è stato selezionato per la categoria Nuove Proposte della 75a edizione del Festival di Sanremo.
Maria Tomba è una cantante nata nel 2002, che si è fatta notare per la sua personalità vivace e il suo stile unico. Originaria di Verona, Maria ha iniziato il suo percorso artistico fin da giovane, coltivando passioni per la musica e la moda. La sua carriera ha avuto una svolta significativa con la partecipazione al talent show X Factor nel 2023, dove ha conquistato il pubblico con la sua energia contagiosa, il suo talento vocale e i suoi distintivi outfit “da notte”. Maria si distingue per il suo approccio creativo e ironico alla musica. Le sue canzoni, come “Crush” e “Goodbye (voglio good vibes)” le hanno fatto guadagnare un posto nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.
Quella tra Vale LP e Lil Jolie è un’amicizia nata otto anni fa nelle loro stanze di adolescenti della provincia campana. Da allora condividono viaggi, esperienze e il grande sogno della musica che, a febbraio, le vede protagoniste nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”.
Classe 2000, originaria di Caserta e milanese d’adozione, Lil Jolie (all’anagrafe Angela Ciancio) è cresciuta come bambina ribelle, che infrange le regole e inizia a studiare chitarra per opporsi alla routine. Nel 2018 comincia ad affermarsi su SoundCloud, dove si è fatta notare dalla scena urban e hip hop, tanto da pubblicare dei feat con Carl Brave e Ketama126, per poi pubblicare il suo primo album “Bambina” nel 2022. Nel 2023 viene ammessa alla scuola più famosa della tv, Amici, dove si è distinta grazie al suo carattere timido ma determinato e all’eleganza dei suoi testi. Dopo questa esperienza a maggio 2024 pubblica l’EP “La vita non uccide” che include il singolo “Kiss me”.
Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino (Napoli, 1999) è una cantautrice e rapper italiana. Mescolando crudezza e poesia con un’attitudine unica, nel suo sound combina elementi hip hop e cantautorali, con riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B al funk. Nel 2021 partecipa a X Factor, dove arriva alle fasi finali presentando l’inedito “Cheri”. A giugno del 2023 arrivano un primo EP dal titolo “e sono felice”, e un’esperienza formativa come Sanremo Giovani, dove si presenta con “Stronza”. Il brano viene incluso in “Guagliona” il suo primo album pubblicato a maggio 2024 su etichetta Sugar Music e trainato dal singolo “Fortuna”.