Massimiliano Finazzer Flory presenta nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Miami la proiezione del suo docufilm Il Mecenate (2024, 37 min., in italiano con sottotitoli in inglese).
L’opera è incentrata sulla figura di Galeazzo Arconati, celebre nobile milanese del XVII secolo, che fece del mecenatismo il fulcro della propria vita. Grande collezionista di opere romane antiche e appassionato di teatro, Arconati credeva profondamente che la vera ricchezza fosse quella culturale e che fosse importante condividerla. Per questo motivo, donò alla Biblioteca Ambrosiana fondata da Federico Borromeo – la prima biblioteca aperta ad publicam utilitatem – il celebre Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e altri manoscritti leonardeschi.
Galeazzo è ricordato anche per il progetto di Villa Arconati, che si estende nella periferia milanese per circa 12 ettari. Denominata “la piccola Versailles di Milano”, la villa è un luogo dove perdersi e respirare cultura e arte in ogni suo singolo angolo, tra affreschi, sculture e mosaici. Nel corso dei secoli, il complesso fu visitato da ospiti illustri quali Carlo Goldoni, il celebre commediografo veneziano che fu ospite degli Arconati; lo scultore Antonio Canova; gli scrittori Stendhal e Alessandro Manzoni.
Al termine della proiezione, conversazione con Massimiliano Finazzer Flory sui temi del mecenatismo nelle arti, l’eredità leonardesca e il presente di Villa Arconati, che ancora oggi possiede un parco considerato tra i più belli in Italia.
Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore per il teatro e per il cinema, riveste un ruolo particolarmente attivo nella promozione culturale dell’Italia in contesti internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti quali l’Ambrogino d’Oro, il Premio Cenacolo e il Paul Harris Fellow. È stato inoltre Assessore alla Cultura del Comune di Milano, nonché Consigliere di Amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: iicmiami.segreteria@esteri.it