Il 17 febbraio, nella sala dell’O Cinema di Miami Beach, l’Istituto Italiano di Cultura di Miami presenta la proiezione del docufilm “My FlorÌta”, opera della durata di circa 60 minuti ambientata a Palm Beach, nel cuore della Florida del Sud, una regione che ospita una fiorente comunità italo-americana.
Il film, ideato da Vincenza Iadevaia, Ph.D. in Comparative Studies presso la Florida Atlantic University (FAU), scritto insieme a Manuela Filomena e diretto dalla stessa Manuela Filomena, esplora le esperienze degli Italiani che hanno scelto di trasferirsi in questa parte del mondo, dando particolare risalto alle storie di chi ha recentemente stabilito la propria residenza in Florida e cercando di comprendere come l’integrazione con il nuovo ambiente influenzi le identità e la permanenza delle tradizioni.
La sceneggiatura del film si sviluppa su due linee narrative principali. La prima ruota attorno a una serie di interviste arricchite da animazioni 2D. La seconda segue una trama poetica, incentrata su Alpha, un enigmatico ragazzo che simboleggia il futuro della Florida. Alpha guida una macchina rossa senza tempo, utilizzata come strumento per raccogliere simbolicamente i pezzi di un puzzle, rappresentante il viaggio di adattamento dei nuovi arrivati nella “Nuova-Nuova Terra” della Florida del Sud.
Le autrici, attraverso il racconto cinematografico, mettono in evidenza alcune similitudini tra la Florida del Sud e il Sud Italia, sia dal punto di vista climatico che paesaggistico, similitudini che evocano un senso di nostalgia. È un sentimento che spinge gli “expat” a esplorare le proprie radici culturali e a riscoprire le tradizioni familiari che li hanno preceduti.
Ingresso libero previa prenotazione (iicmiami.segreteria@esteri.it).