Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Fortunato Depero. Dall’arte di avanguardia a una nuova pubblicità”

IMG-20240319-WA0019

Dal 7 marzo al 5 maggio 2024 è visitabile l’esposizione “Fortunato Depero. Dall’arte di avanguardia a una nuova pubblicità”, con la quale l’Istituto Italiano di Cultura di Miami viene inaugurato formalmente.

L’excursus della mostra si snoda tra opere comprese tra i primi anni Venti e la fine degli anni Trenta del Novecento, questi ultimi trascorsi dall’artista nella città di New York.

Tra il materiale artistico, grafico e bibliografico in mostra, l’iconico dipinto dai tratti inequivocabilmente futuristi intitolato Il motociclista (solido in velocità), realizzato originariamente per una pubblicità, in versione dipinta, della marca di motociclette Bianchi.

L’esposizione, curata da Eduardo De Maio con Laura Mattioli, propone inoltre uno dei primi libri d’artista moderni nella storia del graphic design, il celebre “libro imbullonato” del 1927, intitolato Depero Futurista.

La presenza di bozzetti originali (provenienti dalla Galleria Campari) e di manifesti d’epoca (provenienti dalla Merrill C. Berman Collection) ricorda la collaborazione tra Campari e il Depero futurista avvenuta tra il 1926 e il 1936, durante la quale l’artista ideò l’emblematica e intramontabile bottiglia conica del Campari Soda.

Motociclista (solido in velocità)

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Miami
  • In collaborazione con: CIMA; Galleria Campari