L’Istituto Italiano di Cultura di Miami sostiene il “Nuovo Cinema Italiano Film Festival” di Charleston (South Carolina), una delle rassegne più longeve e consolidate negli Stati Uniti interamente dedicate al cinema italiano contemporaneo.
Giunto alla sua diciannovesima edizione, il festival si svolge dal 6 al 9 novembre nella suggestiva cornice della Queen Street Playhouse e presenta tredici lungometraggi e documentari di recente produzione, celebrando la vitalità e la diversità del cinema italiano di oggi.
In programma:
- “Liliana” di Ruggero Gabbai (2024) – la vera storia della sopravvissuta all’Olocausto Liliana Segre, nominata senatrice a vita nel 2018.
- “La bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantonio (2024) – un film d’animazione che ricorda il campione di ciclismo Gino Bartali, che collaborò segretamente con la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, salvando 800 ebrei dalla deportazione.
- “Follemente” di Paolo Genovese (2025) – una commedia romantica che svela i pensieri più intimi dei due protagonisti.
- “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini (2024) – un dramma intenso sul rapporto tra un padre e una figlia.
- “Diciannove” di Giovanni Tortorici (2024) – un racconto di formazione delicato e autentico.
- “Hey Joe” di Claudio Giovannesi (2024) – un dramma con James Franco nei panni di un americano alla ricerca del figlio a Napoli.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito del Festival