Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata dello Sport Italiano nel Mondo. Storie di campioni italiani a Miami

INVITO PNG SMALL

Mercoledì 1° ottobre alle 18.30, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Coral Gables, si celebra la seconda “Giornata dello Sport italiano nel mondo”.

Al centro della serata saranno due grandi campioni italiani, ammirati dagli sportivi di tutto il mondo: Danilo Gallinari, stella italiana della NBA tra il 2008 e il 2024, con una lunga carriera tra Europa e Stati Uniti (Olimpia Milano, New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, solo per citarne alcune), oltre 850 partite giocate nella lega americana e un ruolo di assoluto protagonista della nazionale azzurra, e Alex Giorgetti, campione del mondo di pallanuoto nel 2011 e argento olimpico nel 2012 con il Settebello, protagonista di una carriera che lo ha visto vincere titoli con la Pro Recco, giocare nei principali campionati europei e distinguersi come attaccante di grande talento e determinazione.

Un’occasione unica per ascoltare le testimonianze dei due campioni, intervistati dalla giornalista Erica Cunsolo – e per capire il loro approccio allo sport, alla vita e al sacrificio, per riflettere insieme sul modo in cui nella società contemporanea una carriera da campioni può insegnare valori come merito, inclusione, disciplina e lealtà.

La serata anticipa due grandi eventi sportivi internazionali del 2026 in Italia: i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo a Taranto. I primi si presentano come un’Olimpiade diffusa che valorizzerà territori diversi e che sarà al centro di una campagna di promozione internazionale. I Giochi di Taranto rafforzeranno poi il ruolo dell’Italia come hub sportivo e culturale al centro del Mediterraneo.

  • Organizzato da: Consolato Generale d'Italia e Istituto Italiano di Cultura a Miami