Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festival Hit Week 2025. Serata di apertura con Joan Thiele e Luca De Gennaro all’IIC di Miami

Joan_Thiele_HitWeek_17_piccola

Prende il via venerdì 17 ottobre la tappa di Miami dell’edizione 2025 di Hit Week, il festival internazionale che dal 2009 promuove all’estero la musica italiana pop, rock e cantautoriale. L’edizione di quest’anno pone particolare attenzione al dialogo tra musica e cinema, rafforzando il ruolo della rassegna come piattaforma di incontro tra le diverse espressioni della creatività italiana.

Hit Week, organizzato dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) e dall’Agenzia ICE tramite il suo ufficio di Los Angeles, ha toccato numerosi Paesi e diverse città degli Stati Uniti, assumendo dal 2022 una formula stabile che prevede due appuntamenti annuali, a Miami e Los Angeles. Nel 2024 il festival ha inaugurato la collaborazione con il nuovo Istituto Italiano di Cultura di Miami, consolidando così il proprio legame con il territorio e con le istituzioni culturali locali.

La serata inaugurale è co-organizzata con l’Istituto Italiano di Cultura di Miami. A partire dalle ore 18.00, la manifestazione entra nel vivo con l’esibizione aperta al pubblico della cantautrice Joan Thiele. Vincitrice di un David di Donatello per il brano Proiettili (eseguito insieme a Elodie e composto dalle due cantanti con Elisa ed Emanuele Triglia per essere incluso nella colonna sonora del film Ti mangio il cuore), Joan ha partecipato tra i big all’ultimo Festival di Sanremo con la canzone Eco. A Miami si presenta in formazione semiacustica, con i brani del suo più recente album, un viaggio sonoro che rielabora suggestioni del cinema italiano, a partire dalle musiche di Piero Umiliani, maestro delle colonne sonore degli anni ’60 e ’70.

La serata prosegue alle ore 19 con “Italo Soundtracks DJ Set & More” a cura di Luca De Gennaro, disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico. Attivo sin dai tempi delle prime radio private e successivamente a Radio Rai, Radio Capital e MTV, De Gennaro ha aperto come dj i concerti di artisti internazionali quali U2 ed Eminem e di grandi nomi della musica italiana come Vasco Rossi, Ligabue e Negramaro. È stato membro della commissione artistica e della giuria di qualità del Festival di Sanremo, ha pubblicato numerosi libri a tema musicale e ha curato la Milano Music Week.

La tappa di Miami culmina sabato 18 ottobre con il concerto previsto presso l’arena Bandshell di Miami Beach.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Miami, Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) e Agenzia ICE