A seguito del successo riscosso a Milano, Parigi e Roma, dove è stata accolta da un’eccezionale risposta del pubblico, la mostra From the Heart to the Hands: Dolce&Gabbana debutta negli Stati Uniti con un allestimento all’Institute of Contemporary Art (ICA) di Miami.
A celebrazione dell’evento, venerdì 6 febbraio alle ore 18:30, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Miami (209 Altara Ave., Coral Gables), l’IIC e Dolce&Gabbana invitano a un dialogo tra la curatrice Florence Müller e Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana e membro del Comitato Scientifico della mostra. L’incontro prende la forma di una conversazione di presentazione dell’esposizione, con l’obiettivo di raccontare come le idee degli stilisti vengano tradotte “dal cuore alle mani”, in un linguaggio che unisce eleganza e sensualità a umorismo, irriverenza e spirito giocoso.
Successivamente, la mostra presso l’ICA di Miami (61 NE 41st St.) sarà visitabile dal 6 febbraio fino al 14 giugno 2026. Il percorso espositivo si compone di oltre 300 creazioni uniche provenienti sia dagli archivi della casa di moda sia dalle nuove collezioni, e si sviluppa attraverso una serie di ambienti immersivi che evidenziano le diverse declinazioni della visione degli Stilisti e la loro costante reinterpretazione del patrimonio italiano in una prospettiva contemporanea. Attingendo a riferimenti che spaziano dall’arte all’architettura, dal folklore alle topografie regionali, dall’artigianato all’opera e al balletto, fino allo spirito intramontabile della dolce vita, From the Heart to the Hands: Dolce&Gabbana è una vera e propria lettera d’amore alla cultura italiana, da sempre fonte di ispirazione per le creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
A testimonianza della volontà del marchio di posizionarsi all’intersezione di questi diversi ma intercomunicanti settori, l’esposizione presenta inoltre opere di artisti visivi, tra cui Quayola, Alberto Maria Colombo, Obvious, Vittorio Bonapace e Felice Limosani, che dialogano con le creazioni di Dolce&Gabbana. Per ulteriori informazioni sulla visita alla mostra: https://miami.dolcegabbanaexhibition.com
Per confermare la partecipazione alla conversazione nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (posti limitati): scrivere a iicmiami.segreteria@esteri.it